CCIAA Trento: Bando voucher digitali 2022

Home - Trentino - CCIAA Trento: Bando voucher digitali 2022
voucher digitalizzazione lazio CCIAA Mantova internazionalizzazione turismo Modena Bando Cooperazione 4.0 2022

CCIAA Trento: Bando voucher digitali 2022

La Camera di Commercio di Trento mette a disposizione delle Mpmi di tutti i settori economici il Bando voucher digitali per l’anno 2022. La misura ha lo scopo di promuovere progetti di innovazione tecnologica I4.0 presentati da singole imprese attraverso il sostegno economico.

Possono accedere alla richiesta di contributo le micro piccole e medie imprese con sede legale e/o unità locale attiva nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Trento, attive e in regola con il pagamento del diritto camerale e con il Durc.

Non possono beneficiare dei voucher del presente Bando le imprese risultate già beneficiarie di precedenti voucher, promossi dalla Camera di Commercio di Trento, per il medesimo intervento.

Attività ammissibili

Risultano idonei alla richiesta di contributo i progetti di innovazione tecnologica relativi a servizi di consulenza e/o formazione realizzati dalle imprese per interventi di digitalizzazione e quelli mirati al monitoraggio e allo sviluppo della sostenibilità ambientale, sociale e di governance.

Gli interventi di innovazione devono riguardare almeno una tecnologia di cui all’Elenco 1 ed eventualmente una o più tecnologie dell’Elenco 2.

Elenco 1, utilizzo delle seguenti tecnologie, inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi:

– robotica avanzata e collaborativa
– interfaccia uomo – macchina
– manifattura additiva e stampa 3D
– BIM
– prototipazione rapida
– internet delle cose e delle macchine
– cloud, fog e quantum computing
– cyber security e business continuity
– big data e analytics e user experience
– intelligenza artificiale
– blockchain
– soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D)
– simulazioni e sistemi cyberfisici
– integrazione verticale e orizzontale
– soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain
– soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc.);
– sistemi per lo sviluppo e il monitoraggio delle sostenibilità secondo i criteri EDG (ambientali, sociali e di governance) e dei 17 obiettivi delle Nazioni unite (SDGs), finalizzati alla realizzazione di modelli per la produzione e consumo etico e sostenibile;

Elenco 2, utilizzo di tecnologie digitali purché propedeutiche o complementari a quelle di cui all’elenco 1:

– sistemi fintech
– sistemi EDI, electronic data interchange
– geolocalizzazione
– tecnologie per l’in-store customer experience
– system integration applicata all’automazione dei processi
– tecnologie della Next Production Revolution (NPR);
– connettività a Banda UltraLarga (BUL);
– sistemi per lo smart working e il telelavoro.

Spese ammissibili

Per risultare idonee alla richiesta di contributo le spese devono essere relative a:

  • servizi di consulenza e/o formazione relativi a una o più delle tecnologie sopra elencate appartenenti all’Elenco 1 e 2;
  • acquisto di beni e servizi strumentali, inclusi dispositivi e spese di connessione, funzionali all’acquisizione delle tecnologie abilitanti ammesse. Le eventuali fasi realizzative che portano alla produzione e alla realizzazione dei beni e servizi strumentali, come ad esempio attività di sviluppo e/o personalizzazione di software applicativi, loro installazione, implementazione, integrazione o aggiornamenti saranno considerati acquisto di beni e servizi strumentali.

La spesa minima deve ammontare a € 5.000.

Agevolazione e scadenza del Bando voucher digitali 2022 della CCIAA di Trento

È previsto un contributo a fondo perduto sotto forma di voucher fino al 70% delle spese ammissibili e rendicontate, per un importo massimo di € 10.000.

L’apertura dello sportello per la presentazione delle domande è prevista dalle ore 00.00 del 23 maggio 2022 fino alle ore 24.00 del giorno 10 giugno 2022.

 

 

Per essere sempre aggiornato sugli incentivi a disposizione per le imprese, iscriviti alla nostra newsletter oppure unisciti al nostro canale Telegram!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli Recenti

Categorie

Contattaci per maggiori informazioni

Gruppo Del Barba Consulting