--> Contributi imprese Lombardia: nuove misure per la competitività -->

Regione Lombardia, nuovi aiuti alle imprese per 288 milioni

Home - Lombardia - Regione Lombardia, nuovi aiuti alle imprese per 288 milioni
investimenti Lombardia

Regione Lombardia, nuovi aiuti alle imprese per 288 milioni

Contributi imprese Lombardia: la Regione Lombardia ha approvato un pacchetto economico di nuovi aiuti alle imprese, per un totale di 288 milioni.

I contributi della Regione Lombardia finanzieranno investimenti aziendali, credito e commercio.

Misure a sostegno della competitività delle imprese

Pacchetto investimenti aziendali

Le misure per gli investimenti aziendali prevedono 21o milioni di euro di contributi per le imprese della Lombardia.

Sviluppo Aziendale è rivolta a PMI e MidCap e incentiva interventi di ammodernamento e ampliamento produttivo: i contributi ammontano a 115 milioni di euro, di cui 69 sul Fondo di Garanzia e 46 in conto capitale a fondo perduto.

Efficientamento Energetico incentiva interventi di efficientamento energetico degli impianti produttivi: prevede 65 milioni di euro, di cui 31 sul Fondo di Garanzia e 34 milioni in conto capitale a fondo perduto.

Attrazione Investimenti è destinata a PMI e MidCap. Agevola gli investimenti finalizzati all’avvio di uno stabilimento produttivo in una nuova sede operativa o all’ampliamento di uno stabilimento già operativo. Dotazione complessiva di 30 milioni di euro, di cui 16 milioni sul Fondo di Garanzia e 14 milioni di contributo in conto capitale a fondo perduto.

Contributi imprese Lombardia: sostegno al credito

Credito Adesso Evolution

Tra i contributi per le imprese della Lombardia troviamo 16 milioni di euro per il rifinanziamento di Credito Adesso Evolution, con la finalità di finanziare il fabbisogno di capitale circolante delle PMI. La misura prevede la concessione di finanziamenti abbinati a contributi in conto interessi e un co-Finanziamento tra Finlombarda e una Banca (o Confidi) convenzionata, abbinato a un contributo in abbattimento interessi del 3%. Il finanziamento, di massimo 72 mesi, è compreso tra 30 mila e 800 mila €.

Venture Capital

40 milioni di euro sono destinati al sostegno di start-up e scale-up deep tech. L’obiettivo è quello di favorire l’accesso al capitale di rischio (equity) attraverso interventi di Venture Capital e attirando altri investimenti attraverso un approccio di partenariato con investitori privati.

Internazionalizzazione

La misura per l’internazionalizzazione si rivolge alle PMI e ha l’obiettivo di sostenere programmi di sviluppo internazionale per avviare o potenziare la presenza delle imprese lombarde nei mercati esteri tramite programmi strutturati di sviluppo.
L’agevolazione è concessa fino al 100% delle spese ammissibili di cui l’80% sotto forma di finanziamento agevolato e il 20% sotto forma di contributo a fondo perduto. Il contributo massimo è di 350.000 euro, mentre la dotazione complessiva del bando ammonta a 7 milioni di euro.

Competenze per l’innovazione 

Il bando a sostegno delle competenze per l’innovazione è rivolto alle PMI, con l’obiettivo di sostenere la transizione industriale e la sostenibilità. L’agevolazione consiste, in questo caso, in un voucher formativo per i dipendenti delle PMI lombarde ammesse, da utilizzare nelle misure attivate a valere sulle azioni del Programma Regionale FESR 21-27. La dotazione finanziaria è di 5 milioni di euro.

Distretti del commercio

La Regione Lombardia prevede, inoltre, 10 milioni di euro come finanziamento integrale della quota di contributo in conto capitale per spese volte ad incrementare il patrimonio pubblico. Il contributo in questione è relativo ai 32 progetti che avevano ottenuto un finanziamento parziale per esaurimento della dotazione finanziaria.

 

 

Per essere sempre aggiornato sui bandi dedicati alle imprese, iscriviti alla nostra newsletter oppure unisciti al nostro canale Telegram!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli Recenti

Categorie

Contattaci per maggiori informazioni

Gruppo Del Barba Consulting