Regione Toscana, Industria 4.0 e riconversione industriale: finanziamenti per progetti di formazione dei lavoratori

Home - Toscana - Regione Toscana, Industria 4.0 e riconversione industriale: finanziamenti per progetti di formazione dei lavoratori
Credito Imposta Formazione 4.0 progetti toscana

Regione Toscana, Industria 4.0 e riconversione industriale: finanziamenti per progetti di formazione dei lavoratori

La Regione Toscana ha approvato l’ “Avviso pubblico per la formazione continua per progetti formativi relativi ad azioni di riqualificazione e di outplacement” in linea nell’ambito con la strategia regionale Industria 4.0, con una dotazione di 1,5 milioni di euro.

La misura prevede un finanziamento a favore di lavoratrici e lavoratori collegati a piani di riconversione, ristrutturazione aziendale e reindustrializzazione, al fine di favorire una transizione tecnologica che coniughi lo sfruttamento delle opportunità produttive offerte dai processi di digitalizzazione e automazione con una tutela dinamica delle professionalità delle lavoratrici e dei lavoratori.

La formazione ha l’obiettivo di rafforzare la capacità e le competenze di lavoratrici e lavoratori e delle imprese, per anticipare e sostenere i cambiamenti tecnologici ed economici dei mercati e dei sistemi produttivi in cui sono collocati, accompagnando così i percorsi di innovazione e modernizzazione competitiva dei processi di produzione.

Beneficiari del Bando Regione Toscana per progetti di formazione

La misura agevola i progetti di grandi, piccole e medie imprese (in forma singola, consortile o rete di imprese) e associazione temporanea (ATI/ATS) o altra forma di partenariato, con sede legale e/o unità operativa in Toscana ed iscritte al Registro delle Imprese regionale, che prevedono programmi di riconversione o ristrutturazione aziendale o reindustrializzazione inerenti l’attività produttiva.

I destinatari degli interventi sono:

  • Lavoratrici e lavoratori, anche interessati/ e da ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro, inquadrati/e in una delle seguenti forme contrattuali:
    • contratto a tempo indeterminato
    • contratto a tempo determinato
    • contratto di apprendistato
    • imprenditore
    • socio di cooperativa
    • coadiuvante familiare
  • Neo-assunti/e a tempo indeterminato: è necessario che la data dell’assunzione sia antecedente a non più di sei mesi rispetto data di presentazione della all domanda e deve comunque concretizzarsi entro la data di inizio delle attività formative.

Il programma di riconversione/ristrutturazione/reindustrializzazione, attivato anche a livello parziale, deve prevedere la riqualificazione di almeno 5 lavoratrici/lavoratori.

Tipologie di spese ammesse al Bando “Industria 4.0 e riconversione industriale”

Le spese ammissibili sono relative a:

  • spese di personale relative ai formatori per le ore di partecipazione alla formazione;
  • costi di esercizio relativi a formatori e partecipanti alla formazione;
  • costi dei servizi di consulenza connessi al progetto di formazione;
  • spese di personale relative ai partecipanti alla formazione e le spese generali indirette;
  • costi diretti e indiretti.

Agevolazione del Bando Regione Toscana per progetti di formazione

L’agevolazione assume la forma di un finanziamento per un importo minimo di 50.000 € e non superiore a 150.000 €, nelle seguenti misure massime:

  • Grande Impresa: 50% delle spese ammissibili;
  • Media Impresa: 60% dei costi ammessi;
  • Micro o Piccole Impresa: 70% delle spese.

Il contributo percentuale massimo dipende dal regime di aiuto che sarà scelto dal soggetto attuatore (ovvero De Minimis, di esenzione o di formazione).

Scadenza del Bando per progetti di formazione “Industria 4.0 e riconversione industriale”

Sarà possibile presentare domanda a partire dal 15 giugno 2021, le domande verranno esaminate sulla base di una procedura valutativa a graduatoria.

 

 

Per essere sempre aggiornato sui bandi dedicati alle imprese della Toscana, iscriviti alla nostra newsletter oppure unisciti al nostro canale Telegram!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli Recenti

Categorie

Contattaci per maggiori informazioni

Gruppo Del Barba Consulting