OCM Vino Piemonte – Misura Investimenti annualità 2020-2021

Home - Piemonte - OCM Vino Piemonte – Misura Investimenti annualità 2020-2021
OCM Vino Piemonte Misura Investimenti annualità 2020-2021

OCM Vino Piemonte – Misura Investimenti annualità 2020-2021

La Misura Investimenti annualità 2020-2021 del programma OCM Vino Piemonte, prevede un “Sostegno agli investimenti in impianti enologici di trasformazione e/o commercializzazione”. Il bando mette a disposizione un contributo a fondo perduto per sostenere interventi materiali ed immateriali in impianti enologici di trasformazione o commercializzazione, funzionali al miglioramento del rendimento globale delle imprese.

L’obiettivo della misura è quello di aumentare il valore aggiunto delle produzioni, favorire l’innovazione e l’introduzione di tecnologie innovative, oltre a migliorare i risparmi energetici e l’efficienza energetica globale, valorizzando una produzioni di qualità.

Beneficiari OCM Vino Piemonte – Misura Investimenti annualità 2020-2021 

La “Misura Investimenti – OCM Vino” della Regione Piemonte incentiva gli investimenti di micro, piccole e medie imprese ed imprese intermedie (che occupano meno di 750 dipendenti o il cui fatturato annuo non supera i 200 milioni di euro), iscritte all’Anagrafe agricola unica del Piemonte, iscritte al Registro Imprese, in regola con la dichiarazione di giacenza e la dichiarazione di vendemmia/produzione e rivendicazione D.O.

Tipologie di investimenti ammessi OCM Vino Piemonte

Il bando finanzia la realizzazione di punti vendita aziendali adibiti prevalentemente alla commercializzazione dei prodotti vitivinicoli, localizzati all’interno o all’esterno delle unità produttive di trasformazione e conservazione (comprese le sale di degustazione).

Le spese ammesse, sostenute successivamente alla data di presentazione della domanda, devono essere relative a:

  • opere di natura edilizia: costruzione, ristrutturazione e riadattamento (ammesso l’acquisto dell’immobile fino ad un massimo del 30%);
  • attrezzature e impianti;
  • attrezzature informatiche e relativi programmi e piattaforme per punti vendita aziendali;
  • investimenti materiali per l’esposizione e la vendita dei prodotti vitivinicoli, compresa la degustazione;
  • spese generali (consulenza/studio di fattibilità/preparazione documentazione per la presentazione della domanda di aiuto/pagamento), massimo 8%.

L’investimento minimo è pari a 20.000 € mentre la spesa massima è pari a 350.000 €.

Agevolazione prevista dal Bando OCM Vino Piemonte  

L’incentivo per investimenti per nuovi impianti enologici di trasformazione e commercializzazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al:

  • 40% per le micro, piccole e medie imprese;
  • 20% per le imprese intermedie.

Scadenza della Misura Investimenti OCM Vino Piemonte

Per accedere alla “Misura Investimenti annualità 2020-2021” OCM Vino Piemonte sarà possibile presentare domanda entro il 15 novembre 2020. Sarà possibile presentare 1 sola domanda per impresa.

 

 

Per rimanere sempre aggiornato sulle agevolazioni per le imprese agricole, iscriviti alla nostra newsletter unisciti al nostro canale Telegram!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli Recenti

Categorie

Contattaci per maggiori informazioni