--> Gruppo Del Barba ha ottenuto il Rating di Legalità -->

Gruppo Del Barba ha ottenuto il Rating di Legalità

Home - Gruppo Del Barba - Gruppo Del Barba ha ottenuto il Rating di Legalità
Rating di Legalità

Gruppo Del Barba ha ottenuto il Rating di Legalità

Gruppo Del Barba Consulting ha ottenuto il Rating di Legalità con un punteggio ⭐++.

Il Rating di Legalità, misura introdotta con D.L. 1/2012 e disciplinata dal Regolamento attuativo dell’AGCM n. 24075/2012 e il successivo Decreto n. 57/2014 al fine di promuovere il comportamento etico in ambito aziendale, è una certificazione che consente alle aziende l’utilizzo di agevolazioni in merito a finanziamenti pubblici e credito bancario. Viene misurato in “stelle” (da 1 a 3) come gradi per indicare il rispetto della legalità e la corretta gestione del business da parte delle imprese.

Perché è importante ottenere il Rating di Legalità

Questo provvedimento risponde all’esigenza di contrastare la corruzione che inquina il settore degli appalti pubblici, considerato uno dei più esposti al rischio di fenomeni corruttivi. Rappresenta, quindi, una sorta di “certificazione”, garanzia di legalità e trasparenza, e permette di ottenere importanti benefici sia in termini economico-finanziari, sia in termini di miglioramento del posizionamento competitivo.

Il rating può essere richiesto dalle aziende iscritte al registro delle imprese da almeno due anni e con un fatturato minimo di due milioni di euro (nell’esercizio chiuso l’anno precedente alla richiesta), dura 2 anni ed è rinnovabile su richiesta.

In caso di perdita di uno dei requisiti l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato con proprio provvedimento disporrà la revoca del rating.

I benefici del Rating di Legalità

  • Rapporti con le Pubbliche Amministrazioni: le imprese che partecipano ad un bando pubblico per la concessione di finanziamenti oppure l’assegnazione di un appalto, hanno maggiori possibilità di essere finanziati derivanti da: preferenza in graduatoria; maggiorazione del punteggio; risorse finanziarie dedicate.
  • Rapporti con le Banche: le imprese ottengono un accesso al credito facilitato, attraverso: migliori condizioni economiche; riduzione dei tempi di concessione del finanziamento; minori costi di istruttoria. Le banche sono disincentivate a negare il credito alle aziende in possesso di Rating perché devono comunicare dettagliatamente le ragioni di tale rifiuto alla Banca d’Italia.
  • Mercato: l’impresa viene riconosciuta sul mercato come soggetto sano e virtuoso, migliorando la propria trasparenza e visibilità.

Dalla fine del 2017 il rating è comparso nelle visure camerali, acquisendo una maggiore visibilità e divenendo ancora più efficace come strumento di garanzia della qualità e della trasparenza delle informazioni societarie nelle banche dati delle Camere di Commercio, grazie all’accordo tra InfoCamere e Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

Le imprese che ad oggi sono in possesso del Rating di Legalità sono 8.991.

Gruppo Del Barba è costantemente impegnata nel promuovere il Rating di Legalità e farlo ottenere alle proprie aziende clienti, supportandole nella presentazione delle pratiche.

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli Recenti

Categorie

Contattaci per maggiori informazioni

Gruppo Del Barba Consulting