Bando Digitalizzazione Liguria

Home - Liguria - Bando Digitalizzazione Liguria
Bando Digitalizzazione Liguria

Bando Digitalizzazione Liguria

Bando Digitalizzazione Liguria

Con il nuovo bando “Supporto allo sviluppo di progetti di digitalizzazione nelle micro, piccole e medie imprese_FESR 2021/2027_Azione 1.2.3” la Regione Liguria mette a disposizione delle imprese 7 milioni di euro per favorire la realizzazione di progetti finalizzati a introdurre tecnologie e servizi digitali per accrescere l’efficienza dei processi produttivi aziendali. 

Il bando si rivolge, in particolare, alle Micro, Piccole e Medie imprese aventi unità locale ubicate sul territorio della Regione Liguria, che esercitano attività di produzione di beni e servizi, che non presentano le caratteristiche di imprese in difficoltà e non si trovano in stato di liquidazione giudiziale o altra procedura concorsuale. 

Sono escluse le imprese che esercitano attività economica ricompresa nella classe Ateco A. 

Interventi e spese ammissibili 

La misura finanzia tutti quei progetti finalizzati all’introduzione e allo sviluppo della digitalizzazione dei processi produttivi con particolare applicazione nelle catene logistiche, di fornitura, vendita e distribuzione di beni, nei processi di erogazione dei servizi, nei sistemi di comunicazione e di marketing. 

Gli interventi, anche già avviati a partire dal 1° luglio 2023 purchè non ancora conclusi al momento della presentazione della domanda, devono consentire di: 

  • migliorare l’efficienza dell’impresa e l’organizzazione del lavoro;  
  • sviluppare soluzione di e-commerce;  
  • sviluppare servizi di cloud computing;  
  • realizzare soluzioni tecnologiche per i pagamenti elettronici;  
  • adottare soluzioni tecnologiche per facilitare lo sviluppo sostenibile dell’impresa (es. strumenti informatici per l’ ESG report,) 
  • adottare soluzioni tecnologiche innovative quali quelle previste dal Piano Nazionale Transizione 4.0 (es. Internet delle cose, Big data analytics, etc. …) 

Per la realizzazione degli interventi, le imprese possono agevolare l’acquisto di: 

  • hardware e dispositivi accessori 
  • beni immateriali quali software, brevetti, licenze e programmi informativi 
  • prestazioni consulenziali e spese per l’introduzione o l’implementazione di innovazioni del sistema distributivo attraverso l’adozione di soluzioni tecnologiche e/o sistemi digitali (ad es.: soluzioni di digital/web marketing, siti internet, “e-business” e “e-commerce”, punto vendita digitale, ecc.); 
  • prestazioni consulenziali e servizi specialisti finalizzati a migliorare l’efficienza dell’impresa e l’organizzazione del lavoro (es. Smart Working). 

  

Agevolazione 

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammesse e comunque per un importo erogabile pari a 20.000,00 euro.  

Il contributo è concesso in regime de minimis ai sensi del Regolamento della Commissione n. 2831/2023 del 13 dicembre 2023 ed è cumulabile esclusivamente con agevolazioni fiscali che non si qualificano come aiuti di stato.
 

Presentazione delle domande 

  

Le domande, rese sotto forma di dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445 del 28.12.2000, devono essere redatte esclusivamente on line e presentate a decorrere dal 03/05/2024 al 10/05/2024. 

Dal 16 aprile è tuttavia già disponibile la procedura informatica per la compilazione della domanda in modalità off line.  

Le domande saranno valutate da FI.L.S.E. S.p.a. in ordine cronologico di arrivo. 

 

Iscriviti alla newsletter e unisciti al nostro canale Telegram per non perdere nemmeno una news sugli incentivi per le imprese!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli Recenti

Categorie

Contattaci per maggiori informazioni

Gruppo Del Barba Consulting