MEF, Circolare n.33: chiarimenti su PNRR e cumulabilità con altri aiuti

Home - Nazionale - MEF, Circolare n.33: chiarimenti su PNRR e cumulabilità con altri aiuti
finanziamenti cumulabilità pnrr cassa depositi prestiti rivalutazione beni d'impresa tasso interesse finanziamenti

MEF, Circolare n.33: chiarimenti su PNRR e cumulabilità con altri aiuti

La Circolare n. 33 del MEF definisce in maniera definitiva il tema controverso relativo a cumulabilità e divieto di doppio finanziamento tra agevolazioni derivanti dal PNRR o derivanti da altre risorse europee o statali.

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, con Circolare n.33/2021 ha precisato quanto segue:

  • Il concetto di doppio finanziamento si discosta da quello di cumulo. Mentre con il primo è richiesto che il medesimo costo non sia rimborsato due volte valere su fonti di finanziamento pubbliche anche di diversa natura, il secondo si riferisce alla possibilità di coinvolgere diverse forme di sostegno pubblico al fine di sostenere il medesimo intervento. In quest’ultimo caso, le agevolazioni vengono “cumulate” a copertura di diverse quote parti di un investimento.
  • L’art.9 del Reg 241/2021 ammette il cumulo, ma non il doppio finanziamento.
  • La circolare MEF 21/2021, in linea con il Reg.241/2021, ha correttamente previsto un divieto di doppio finanziamento, permettendo invece la possibilità di cumulare il sostegno di diverse fonti finanziarie.
  • La possibilità di cumulo vale anche per il Piano Transizione 4.0, le cui misure potranno continuare ad essere cumulate con altre forme di sostegno a condizione che le stesse non coprano i costi già agevolati e che il totale dell’aiuto ricevuto in relazione al medesimo investimento non superi il costo totale dell’investimento stesso.

Grazie ai chiarimenti dalla Circolare 33/2021 del MEF, le imprese potranno continuare a “cumulare” le misure finanziate dal PNRR con altre agevolazioni, salvo i limiti indicati dalla normativa nazionale ed europea vigente, compresa quella riferita agli aiuti di stato.

 

 

Per essere sempre aggiornato sugli incentivi dedicati alle imprese, iscriviti alla nostra newsletter oppure unisciti al nostro canale Telegram!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli Recenti

Categorie

Contattaci per maggiori informazioni

Gruppo Del Barba Consulting