Programma UE COSME: bando per lo sviluppo del turismo sostenibile

Home - Fondi Europei - Programma UE COSME: bando per lo sviluppo del turismo sostenibile
turismo fattorie didattiche tour operator

Programma UE COSME: bando per lo sviluppo del turismo sostenibile

La Commissione Europea mette a disposizione una dotazione complessiva di 5 milioni di euro per il Bando “Cosme – Sviluppo del turismo sostenibile attraverso la cooperazione e il trasferimento di conoscenze” a sostegno della promozione e della crescita delle PMI del turismo sostenibile. La misura fa parte del Programma COSME, volto a migliorare la competitività delle imprese dell’UE.

Beneficiari del Bando per il turismo sostenibile

Il bando europeo si rivolge a micro, piccole e medie imprese del settore turismo e ad enti pubblici o privati.

Attività ammesse alla misura del Programma COSME

L’obiettivo del bando europeo a sostegno del turismo sostenibile è quello di sviluppare la capacità di crescita sostenibile delle imprese del settore turistico attraverso il:

  • trasferimento di competenze e conoscenze – cooperazione tra aziende e percorsi di formazione;
  • supporto tecnico per l’incubazione, l’accelerazione e l’ampiamento delle PMI – promozione di soluzioni innovative e potenziamento della cooperazione internazionale per lo sviluppo di nuovi prodotti, servizi, competenze e nuovi modelli di business;
  • sostegno finanziario diretto – selezione dei migliori progetti finalizzati all’attuazione di soluzioni che migliorerebbero la loro gestione sostenibile.

Il progetto deve essere presentato da un partenariato internazionale composto da un minimo di 5 partner, fino ad un massimo di 10. Inoltre, il partenariato deve essere formato da 5 diversi paesi (oltre ai 28 Stati UE sono attualmente ammissibili: Montenegro, Macedonia del Nord, Turchia, Albania, Serbia, Bosnia ed Erzegovina, Kosovo, Moldova, Armenia, Ucraina e Islanda). La durata massima dei progetti è tra i 25-36 mesi.

Agevolazione prevista dal Bando Europeo

L’incentivo europeo prevede una sovvenzione comunitaria del 75% delle spese, fino ad un importo massimo di 1 milioni di euro. Saranno finanziati circa dai 5 ai 7 progetti, massimo.

Scadenza del Programma Cosme

C’è tempo fino al 24 ottobre 2019 per presentare domanda per il bando europeo.

 

 

Per rimanere sempre aggiornato sugli incentivi europei, iscriviti alla nostra newsletter.

Leave A Comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli Recenti

Categorie

Contattaci per maggiori informazioni