FonARCom: contributi per lo sviluppo di piani formativi per dirigenti

Home - Nazionale - FonARCom: contributi per lo sviluppo di piani formativi per dirigenti
formazione

FonARCom: contributi per lo sviluppo di piani formativi per dirigenti

Con l’approvazione dell'”Avviso 09/2019 – Piani Formativi per Dirigenti“, il Fondo interprofessionale FonARCom mette a disposizione una dotazione economica pari a 1,6 milioni di euro, per finanziare le attività di formazione continua in favore di aziende ubicate su tutto il territorio nazionale.

Cosa prevede il Bando FonARCom

La misura incentiva le imprese aderenti al FonARCom, per attività da proporsi esclusivamente a vantaggio dei propri Dirigenti. L’incentivo prevede un contributo massimo pari a 15.000 € per dirigente.

Attività ammesse al Piano Formativo finanziato da FonARCom

Il Piano Formativo deve essere relativo alle seguenti aree di intervento:

  • sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro;
  • innovazione ed impiego di tecnologie moderne, introduzione di tecniche e pratiche dell’organizzazione e della produttività;
  • internazionalizzazione.

Il Piano Formativo deve essere condiviso con le parti sociali, prima della presentazione della domanda, e avere una durata compresa di 12 mesi.

Sono ammesse le seguenti modalità formative:

  • sessioni d’aula (frontale e/o remoto)
  • Training on the Job
  • One to One
  • auto-apprendimento.

Le spese ammesse riguardano: costi relativi alla erogazione della formazione (tra i quali docenza, tutoraggio, coordinamento, certificazione delle competenze, materiali di consumo, materiali e attrezzature didattiche); costo aziendale lordo del personale in formazione; attività preparatorie e di accompagnamento; gestione del programma (compreso il costo del Revisore dei Conti per certificazione dei costi).

Tempistiche per accedere al Fondo FonARCom

Il piano formativo deve essere condiviso con le parti sociali entro il 30 settembre 2020, mentre la domanda di accesso al Fondo deve essere inviata entro e non oltre il 30 ottobre 2020.

Se interessato ad altri incentivi relativi alla formazione per le imprese? Leggi anche la news sul Bonus Formazione 4.0 prevista dalla Legge di Bilancio 2020.

 

 

Per essere sempre aggiornato sugli incentivi per le imprese, iscriviti alla nostra newsletter oppure unisciti al nostro canale Telegram!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli Recenti

Categorie

Contattaci per maggiori informazioni