Emilia Romagna: contributi a fondo perduto per favorire export e partecipazione a fiere 2021

Home - Emilia Romagna - Emilia Romagna: contributi a fondo perduto per favorire export e partecipazione a fiere 2021
veneto fiere internazionali Como Lecco Bando fiere 2021 2022 bergamo

Emilia Romagna: contributi a fondo perduto per favorire export e partecipazione a fiere 2021

Con il “Bando per progetti di promozione dell’export e per la partecipazione a eventi fieristici 2021“, la Regione Emilia Romagna intende favorire l’accesso a nuovi mercati, nuovi canali di vendita (anche digitali) e la partecipazione a fiere internazionali, attraverso contributi a fondo perduto.

Il bando per l’annualità 2021 tiene conto delle difficoltà legate all’emergenza sanitaria che ha colpito il mondo. In particolare, l’estrema incertezza che ancora caratterizza la ripresa delle tradizionali attività promozionali: fiere ed eventi pubblici, sia in Italia che all’estero, potrebbero subire ancora spostamenti, riduzioni nella partecipazione da numerosi paesi o cancellazioni. La presenza stessa di operatori esteri a questi eventi potrebbe essere fortemente ridotta anche nel corso del prossimo anno. Cresce invece, soprattutto all’estero, nei paesi europei, la spinta degli organizzatori fieristici a realizzare eventi internazionali di tipo “virtuale”, cioè digitalizzati. Più in generale, è evidente la pressante necessità per le imprese di aumentare la propria attività sui canali commerciali digitali.

 

L’obiettivo della misura è quello di rafforzare l’export del sistema produttivo regionale, oltre a consentire ricadute economiche e occupazionali in Emilia Romagna. La dotazione stanziata per l’intervento è pari a 3.335.000 €, in attuazione all’Azione 3.4.1 del POR FESR 2014-2020.

Beneficiari del Bando per la promozione dell’export e la partecipazione a fiere 2021

La misura incentiva micro, piccole e medie imprese con sede legale e/o operativa attiva in Emilia-Romagna, in regola con Durc e pagamento del diritto camerale, con Codice Ateco (primario o secondario) ammesso appartenente al settore manifatturiero, costruzioni e servizi, che non sono in difficoltà alla data del 31 dicembre 2019.

Tipologie di investimenti ammessi all’agevolazione per export e fiere 2021

La Regione Emilia Romagna incentiva i progetti di internazionalizzazione relativi alla partecipazione diretta (come espositore) a:

  • incontri d’affari B2B ed eventi sia fisici che virtuali a livello internazionale, organizzati da operatori esteri;
  • fiere internazionali svolte in paesi esteri o a fiere in Italia con qualifica internazionale. Le fiere possono essere sia in presenza sia digitalizzate, ovvero fiere virtuali con partecipazione da remoto.

Al bando per progetti di promozione dell’export e la partecipazione a fiere 2021 sono ammesse le spese sostenute dal 1° gennaio 2021 fino al 31 dicembre 2021, che riguardano la partecipazione a:

  • incontri d’affari B2B ed eventi internazionali, sia fisici che virtuali;
  • fiere internazionali in presenza: affitto spazi, allestimento (incluse le spese di progettazione degli stand), gestione spazi, trasporto merci in esposizione e assicurazione delle stesse, ingaggio di hostess/interpreti;
  • fiere internazionali virtuali: iscrizione alla fiera e ai relativi servizi, consulenze in campo digital, hosting, sviluppo piattaforme per la virtualizzazione, produzione di contenuti digitali, accordi onerosi con media partners, spese di spedizione dei campionari.

Tra i costi ammessi sono inclusi gli anticipi pagati per la prenotazione dello spazio espositivo/adesione a fiere o eventi previsti nel 2021.

Agevolazione dedicata alle imprese dell’Emilia Romagna

Il “Bando per progetti di promozione dell’export e per la partecipazione a eventi fieristici 2021” della Regione Emilia Romagna mette a disposizione un contributo a fondo perduto pari al 100% delle spese ammissibili, fino ad importo massimo di 10.000 €.

Scadenza del bando ER a sostegno di fiere ed export 

Lo sportello per la presentazione delle domande prevede 2 finestre:

  • 1° Call: dal 4 novembre al 4 dicembre 2020;
  • 2° Call: dal 1° giugno al 30 giugno 2021.

Il 60% delle risorse disponibili sarà riservato alla 1° call, il restante 40% alla 2° call.

I progetti saranno valutati in base ad una procedura valutativa a sportello, secondo l’ordine di invio delle domande ed in base ad una valutazione tecnica e graduatoria finale.

 

 

Per rimanere sempre aggiornato sugli incentivi dedicati alle imprese dell’Emilia Romagna, iscriviti alla nostra newsletter oppure unisciti al nostro canale Telegram!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli Recenti

Categorie

Contattaci per maggiori informazioni

Gruppo Del Barba Consulting