Cassa Depositi e Prestiti: 2 miliardi alle imprese per fronteggiare l’emergenza economica

Home - Approfondimenti - Cassa Depositi e Prestiti: 2 miliardi alle imprese per fronteggiare l’emergenza economica
finanziamenti cassa depositi prestiti

Cassa Depositi e Prestiti: 2 miliardi alle imprese per fronteggiare l’emergenza economica

CDP – Cassa Depositi e Prestiti rafforza il suo impegno per far fronte all’emergenza economica causata dall’epidemia da Covid-19, attraverso un pacchetto di misure straordinarie per enti territoriali e imprese.

L’iniziativa intende fornire l’immediata liquidità alle imprese in attesa delle misure del Decreto “Cura Italia” a sostegno del tessuto produttivo e dell’avvio operativo dei meccanismi di garanzia (Art. 57, DL del 17 marzo 2020, n.18).

Cosa prevede il Piano di Cassa Depositi e Prestiti

L’intervento di CDP prevede fino a 2 miliardi di euro a supporto dei fabbisogni finanziari di medie e grandi imprese (indicativamente con fatturato superiore ai 50 milioni di euro) per temporanee esigenze di liquidità, supporto al capitale circolante e sostegno agli investimenti previsti dai piani di sviluppo aziendale.

L’erogazione dei fondi potrà avvenire anche in accordo con altre istituzioni finanziarie, mediante finanziamenti con quota di Cdp di importo compreso tra 5 e 50 milioni di euro e durata fino a 18 mesi.

Le misure approvate ieri sono in linea col Piano di interventi varato da CDP nelle scorse settimane, che prevede 17 miliardi di euro per l’economia italiana.

Il pacchetto prevede l’erogazione di liquidità a tassi calmierati per le PMI tramite il sistema bancario, la concessione di finanziamenti agevolati, garanzie e moratorie sui finanziamenti a medio-lungo termine per supportare le attività di export e internazionalizzazione delle imprese.

 

 

Per essere sempre aggiornato sugli incentivi dedicati alle imprese, iscriviti alla nostra newsletter oppure unisciti al nostro canale Telegram!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli Recenti

Categorie

Contattaci per maggiori informazioni