Piano nazionale Transizione 4.0

Transizione 4.0


Il Piano Transizione 4.0 è la nuova politica industriale del Governo, che aggiorna il Piano Impresa 4.0 istituito nel 2018 – e sua volta già conosciuto come Piano Industria 4.0 dal 2016 – dando una maggiore attenzione all’innovazione, all’eco-sostenibilità ed agli investimenti green.

Il Piano Transizione 4.0 modifica il pacchetto di agevolazioni previste dal Piano Impresa 4.0, offrendo un grande supporto alle imprese che investono nell’ammodernamento e digitalizzazione dei processi produttivi, nella formazione di competenze e produttività dei lavoratori, nello sviluppo di nuovi prodotti e processi.

Le principali misure sono:
  • Credito d’imposta per investimenti in Beni Strumentali
    Sostituisce l’iper e il super ammortamento. Il bonus favorisce le imprese che acquistano beni strumentali nuovi, materiali ed immateriali, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi. L’agevolazione fiscale varia in base alla tipologia di spesa, relativa a: “Beni materiali 4.0”, “Beni immateriali (software 4.0)”, “Investimenti ordinari”.

  • Credito d’imposta ricerca, sviluppo, innovazione e design
    Misura che incentiva le spese di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, innovazione tecnologica ed attività di innovazione e design finalizzate alla crescita e alla competitività delle imprese, anche in ottica di economia circolare e sostenibilità ambientale. Per le spese sostenute nel 2020, l’agevolazione introduce diverse aliquote in base alla tipologia di investimento.

  • Credito d’imposta Formazione 4.0
    L’agevolazione sostiene la formazione, finalizzata alla trasformazione tecnologica e digitale, e copre i costi di personale e docenti impegnati nelle attività formative. L’intensità d’aiuto varia in base alla dimensione dell’impresa.

Piano Transizione 4.0

Gruppo Del Barba Consulting è stata premiata da Il Sole 24 Ore e Statista come
Leader della Crescita 2020 ed inserita dal Financial Times tra le migliori 1000 aziende europee.

CLIENTI CHE SI FIDANO DI NOI