Incentivi per i progetti R&S dell’industria aerospaziale

Home - Industria 4.0 - Incentivi per i progetti R&S dell’industria aerospaziale
aerospaziale

Incentivi per i progetti R&S dell’industria aerospaziale

La divisione “Industrie aerospazio, difesa e sicurezza” del Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato il nuovo “Bando per il finanziamento di progetti di ricerca e sviluppo nel settore aerospaziale civile“.

L’agevolazione finanzia i progetti di ricerca e sviluppo dell’industria aerospaziale, caratterizzati da sostanziali innovazioni e della durata non inferiore a 2 anni e non superiore ai 5.

Beneficiari del bando per il settore aerospaziale

La misura è dedicata a tutte le imprese, in forma singola o associata, che svolgono prevalentemente attività industriale nel settore aerospaziale e che, nei due esercizi antecedenti la presentazione della domanda, abbiano avuto un fatturato medio del 60% per le grandi imprese o di almeno il 25% per le piccole e medie imprese, relativo ad attività di progettazione, costruzione, trasformazione e manutenzione di aeromobili, motori, sistemi ed equipaggiamenti aerospaziali, meccanici ed elettronici.

Tipologia di attività ammesse all’agevolazione

Il bando finanzia progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nel settore aerospaziale, caratterizzati da sostanziali innovazioni di prodotto, devono essere relativi alle seguenti aree tecnologiche:

  • Velivoli ad ala rotante
  • Velivoli ad ala fissa
  • Velivoli a pilotaggio remoto anche di impiego duale
  • Aerostrutture
  • Componenti e sistemi di propulsione per il settore aeronautico e/o aerospaziale
  • Tecnologie e architetture abilitanti la implementazione della propulsione ibrida-elettrica su velivoli
  • Sistemi di comunicazione e di osservazione, anche di impiego duale

L’investimento minimo è pari a 1.000.000 € per le singole imprese, mentre per le imprese associate l’importo deve essere di almeno 2.000.000 €.

Le spese ammesse al “Bando per il finanziamento di progetti di ricerca e sviluppo nel settore aerospaziale civile” sono:

  • costi del personale
  • strumentazioni e attrezzature
  • servizi di consulenza
  • materiali

Agevolazione per i progetti di ricerca e sviluppo nel settore aerospaziale civile

Le imprese potranno beneficiare di un finanziamenti agevolato a tasso zero, fino al 70% dei costi ammissibili per le grandi imprese e fino all’85% per le PMI. Per le imprese associate la percentuale di contributo è elevata al 5% per le grandi imprese e al 10% per le piccole e medie imprese.

Scadenza

Lo sportello per la presentazione  della domande aprirà dal 1° luglio al 30 ottobre 2019.

 

Per rimanere sempre aggiornato sulle opportunità disponibili in ambito di finanza agevolata iscriviti alla nostra newsletter.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli Recenti

Categorie

Contattaci per maggiori informazioni