Agevolazioni per le Start Up innovative.

Home - Nazionale - Agevolazioni per le Start Up innovative.
Start Up Business Launch Success People Meeting Concept

Agevolazioni per le Start Up innovative.

Le misure agevolative volte a sostenere lo sviluppo di nuove start-up innovative, su tutto il territorio nazionale, sono “Nuove imprese a Tasso Zero” e “Smart&Start”. Le due proposte, istituite dal Ministero dello Sviluppo Economico, sono promosse e gestite da Invitalia (Agenzia Nazionale che opera sotto le direttive del MISE).

Nuove imprese a Tasso Zero

“Nuove imprese a tasso zero” è un incentivo all’auto-imprenditorialità che  ha l’obiettivo di sostenere la creazione di micro e piccole imprese composte in prevalenza da giovani tra i 18 e i 35 anni o da donne di tutte le età.

Prevede il finanziamento a tasso zero di progetti d’impresa con spese fino a 1,5 milioni di euro e può coprire fino al 75% delle spese totali ammissibili.

Per il 25% residuo, si richiede il cofinanziamento da parte dell’impresa, con risorse proprie o mediante finanziamenti bancari.

Smart & Start

“Smart&Start” sostiene la nascita e la crescita delle startup innovative ad alto contenuto tecnologico per stimolare una nuova cultura imprenditoriale legata allo sviluppo di prodotti, servizi e soluzioni dell’economia digitale, per valorizzare i risultati della ricerca scientifica e tecnologica.

La misura prevede un finanziamento senza interessi per la copertura dei costi di investimento e di gestione legati all’avvio del progetto proposto, della durata massima di 8 anni, di valore pari al 70% delle spese ammissibili (elevabile all’80% nel caso in cui la società sia interamente costituita da donne o da giovani di età non superiore a 35 anni).

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli Recenti

Categorie

Contattaci per maggiori informazioni