Programma UE COSME: bando per lo sviluppo del turismo sostenibile

Home - Fondi Europei - Programma UE COSME: bando per lo sviluppo del turismo sostenibile
turismo fattorie didattiche

Programma UE COSME: bando per lo sviluppo del turismo sostenibile

La Commissione Europea mette a disposizione una dotazione complessiva di 5 milioni di euro per il Bando “Cosme – Sviluppo del turismo sostenibile attraverso la cooperazione e il trasferimento di conoscenze” a sostegno della promozione e della crescita delle PMI del turismo sostenibile. La misura fa parte del Programma COSME, volto a migliorare la competitività delle imprese dell’UE.

Beneficiari del Bando per il turismo sostenibile

Il bando europeo si rivolge a micro, piccole e medie imprese del settore turismo e ad enti pubblici o privati.

Attività ammesse alla misura del Programma COSME

L’obiettivo del bando europeo a sostegno del turismo sostenibile è quello di sviluppare la capacità di crescita sostenibile delle imprese del settore turistico attraverso il:

  • trasferimento di competenze e conoscenze – cooperazione tra aziende e percorsi di formazione;
  • supporto tecnico per l’incubazione, l’accelerazione e l’ampiamento delle PMI – promozione di soluzioni innovative e potenziamento della cooperazione internazionale per lo sviluppo di nuovi prodotti, servizi, competenze e nuovi modelli di business;
  • sostegno finanziario diretto – selezione dei migliori progetti finalizzati all’attuazione di soluzioni che migliorerebbero la loro gestione sostenibile.

Il progetto deve essere presentato da un partenariato internazionale composto da un minimo di 5 partner, fino ad un massimo di 10. Inoltre, il partenariato deve essere formato da 5 diversi paesi (oltre ai 28 Stati UE sono attualmente ammissibili: Montenegro, Macedonia del Nord, Turchia, Albania, Serbia, Bosnia ed Erzegovina, Kosovo, Moldova, Armenia, Ucraina e Islanda). La durata massima dei progetti è tra i 25-36 mesi.

Agevolazione prevista dal Bando Europeo

L’incentivo europeo prevede una sovvenzione comunitaria del 75% delle spese, fino ad un importo massimo di 1 milioni di euro. Saranno finanziati circa dai 5 ai 7 progetti, massimo.

Scadenza del Programma Cosme

C’è tempo fino al 24 ottobre 2019 per presentare domanda per il bando europeo.

 

 

Per rimanere sempre aggiornato sugli incentivi europei, iscriviti alla nostra newsletter.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli Recenti

Categorie

Contattaci per maggiori informazioni