Black Friday, quanto è importante un sito di e-commerce e le opportunità per finanziarlo

Home - Approfondimenti - Black Friday, quanto è importante un sito di e-commerce e le opportunità per finanziarlo
Black Friday

Black Friday, quanto è importante un sito di e-commerce e le opportunità per finanziarlo

Anche quest’anno il Black Friday (anche se ormai è una vera e propria Black Week), il venerdì di sconti che dà il via allo shopping natalizio, è alle porte. Secondo il Codacons, il giro d’affari per le imprese italiane sarà di oltre 1,6 miliardi di euro, di cui circa 1 miliardo attraverso siti di e-commerce.

È sempre più evidente, dunque, che chi vende al pubblico non può prescindere dalla vendita online. Proprio per questo, le agevolazioni dedicate alle aziende che vogliono creare un proprio e-commerce o farlo tramite un marketplace sono molteplici. Scopriamo insieme quali sono state le principali opportunità nel corso del 2018 e quali contributi sono ancora disponibili.

Voucher Digitalizzazione

Una delle principali opportunità per le PMI nel corso del 2018, tra le spese ammissibili conteneva lo “sviluppo di soluzioni di e-commerce”. Il bando è ormai concluso e gli oltre 340 milioni di € a disposizione sono in fase di rendicontazione.

Voucher Digitali 4.0

Fanno capo ai Punti Impresa Digitale (PID), iniziativa delle Camere di Commercio e di Unioncamere a supporto della digitalizzazione in ambito Impresa 4.0. I PID mettono a disposizione delle imprese dei voucher digitali per l’acquisto di servizi di consulenza, formazione e tecnologie, inclusi i “sistemi di e-commerce”. Modalità di presentazione delle domande, contributi disponibili e scadenze variano da una Camera di Commercio all’altra.

Bando Export 4.0 – Regione Lombardia

Prevede espressamente un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese sostenute per l'”apertura e/o consolidamento di servizi di vendita online su siti e piattaforme e-commerce gestiti da operatori terzi specializzati”. Il contributo massimo è di 6.000 €.

Camera di Commercio di Brescia

A partire dal 5 febbraio 2019, sarà attivo un Bando con varie finalità, tra cui “la diffusione delle tecnologie digitali rivolte all’e-commerce”, che si traduce nel finanziamento per la progettazione e realizzazione di siti e-commerce.

Bando ICT Professionisti – Regione Emilia Romagna

Il Bando dedicato ai liberi professionisti titolari di partita IVA, pur evitando la parola e-commerce ha previsto nel 2018 azioni per “implementare e diffondere metodi di promozione, acquisto e vendita online“. Il Bando riaprirà nel 2019.

Sostegno alle MPMI per l’acquisizione di servizi per l’innovazione – Regione Toscana

Il Bando, aperto fino ad esaurimento fondi, prevede agevolazioni per “l’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e  commerciale  delle  imprese, inclusi quelli relativi all’ e-commerce per lo sviluppo di reti distributive specializzate e la promozione di nuovi prodotti”. Il bando è aperto fino ad esaurimento fondi.

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli Recenti

Categorie

Contattaci per maggiori informazioni