Accordi regionali di insediamento e sviluppo delle imprese – bando 2019

Home - Emilia-Romagna - Accordi regionali di insediamento e sviluppo delle imprese – bando 2019
ricerca e sviluppo

Accordi regionali di insediamento e sviluppo delle imprese – bando 2019

Il bando della Regione Emilia Romagna è finalizzato alla realizzazione di investimenti strategici, ad elevato impatto occupazionale, che prevedono attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale.

L’agevolazione promuove interventi a sostegno di competitività ed innovazione delle imprese che miglioreranno il proprio sistema produttivo, apportando effetti positivi sul sistema economico regionale e sulla sostenibilità ambientale e sociale.

Beneficiari

  • Piccole, medie e grandi imprese attive, con unità locale in Emilia Romagna, che esercitano attività industriale di produzione di beni e servizi
  • Piccole, medie e grandi imprese non ancora presenti in Emilia Romagna, ma attive da almeno due anni e che intendono investire sul territorio regionale

Attività ammesse al bando  

Gli interventi devono essere coerenti con le priorità della Smart Specialization Strategy, rientrare nei sistemi produttivi della S3 ed essere relativi a:

  • interventi di ricerca industriale e sviluppo sperimentale,
  • investimenti per la realizzazione di strutture di ricerca,
  • investimenti produttivi,
  • progetti di formazione e incentivi all’assunzione di lavoratori svantaggiati e di lavoratori con disabilità,
  • investimenti per la tutela ambientale,
  • acquisto di servizi di consulenza per le PMI.

Agevolazione

Il bando stanzia un contributo a fondo perduto in base alla tipologia di investimento. L’intensità dell’agevolazione varia dal 10% al 65% delle spese ammissibili, fino ad un massimo di 1.500.000 € di contributo per progetto.

Scadenza 

Il bando sugli accordi regionali di insediamento e sviluppo delle imprese, prevede due sportelli per la presentazione della domanda: la prima finestra sarà aperta dal 25 Marzo al 30 Aprile, mentre la seconda aprirà dal 1° Ottobre al 6 Novembre.

Condividi:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli Recenti

Categorie

Contattaci per maggiori informazioni