Credito d’imposta R&S: Come ottenere le agevolazioni fiscali nel 2018

Home - Nazionale - Credito d’imposta R&S: Come ottenere le agevolazioni fiscali nel 2018

Credito d’imposta R&S: Come ottenere le agevolazioni fiscali nel 2018

Tutte le imprese presenti sul territorio nazionale potranno godere del Credito d’Imposta sugli investimenti in Ricerca & Sviluppo anche per il 2018.

L’agevolazione fiscale è pari al 50% delle spese sostenute in R&S rispetto alla media dei medesimi investimenti realizzati nei periodi d’imposta 2012-2013-2014, e vuole favorire l’innovazione dei processi produttivi e mantenere competitive le imprese italiane nel mercato internazionale.

Le imprese possono ottenere un credito d’imposta fino ad € 5.000.000, sostenendo una spesa minima di €30.000. Questa misura è cumulabile con altre agevolazioni, come Iperammortamento e Nuova Sabatini, ed è un incentivo che non prevede meccanismi di prenotazione a tempo, ma è fruibile in F24 già dal 1° Gennaio successivo rispetto all’anno del sostenimento dei costi.

Nello specifico, questa agevolazione offre l’opportunità di finanziare le spese relative a:

  • personale interno impiegato nelle attività di R&S (laureato e non laureato);

  • quote di ammortamento per strumenti e attrezzature;

  • contratti di ricerca con università, centri di ricerca, start-up innovative ed altre imprese.

L’Italia investe più lentamente rispetto agli altri stati europei

Nonostante il sostegno pubblico, a livello nazionale e regionale, sia aumentato negli ultimi anni per incentivare e favorire la crescita delle imprese, secondo le statistiche il livello dell’Italia è ancora molto basso per gli investimenti in attività R&S, rispetto ad altri paesi europei.

Le statistiche recentemente pubblicate dall’Istat dicono che nel 2015 in Italia la spesa in R&S è aumentata dello 0,9% in termini reali rispetto all’anno precedente, invariata rispetto al 2014, sensibilmente inferiore a quella dei nostri competitor continentali.

Le previsioni sull’andamento delle spese ricerca e sviluppo nel 2016 indicano una diminuzione del -3,2% in termini reali, rispetto al 2015. Anche per il 2017 le previsioni segnalano un’ulteriore diminuzione della spesa, pari al -2,2% sul 2016.

 

Per maggiori informazioni sul Credito d’imposta R&S visita la nostra pagina.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli Recenti

Categorie

Contattaci per maggiori informazioni

Gruppo Del Barba Consulting